🎄 DIAVOLACCI PUGLIESI
I Diavolacci pugliesi sono dei dolcetti di origine pugliese che si realizzano nel periodo natalizio, si tratta di una ricetta molto antica oramai in disuso e conosciuta da pochi.
Nel mio articolo troverete 2 versioni, entrambe ottime, ma dalla consistenza diversa. Dopo tante prove e tanto lavoro ecco a voi i diavolacci pugliesi di Graziella.
I Diavolacci sono dolci a base di mandorle, zucchero e farina, senza uova, senza latte e senza burro, si realizzando con solo 4 ingredienti e sono uno dei dolci più poveri e semplici che si possa realizzare a Natale.
🤔 Perché questo nome così particolare?
Sembrerebbe che questo nome sia da attribuire alla consistenza del biscotto, particolarmente “duro”.
La ricetta di questi biscotti così antichi e particolari è molto semplice e anche molto veloce da realizzare. Gli ingredienti base, come già detto sono solo 4: mandorle, farina, zucchero e acqua.
Come tutte le ricette della tradizione popolare, anche per i diavolacci, esistono tantissime versioni e tante varianti: oltre all’aggiunta dagli aromi, infatti, è possibile trovare diavolacci a cui sono state aggiunte uova, latte, olio, cacao, caffè e cioccolato.
Quale sarà quindi la ricetta originale?
Tutte e nessuna! È praticamente impossibile risalire ad una ricetta originale, troppe varianti e troppe versioni tramandate di generazione in generazione, hanno generato tantissime ricette tutte diverse e tutte buone!
Oggi vi regalo 2 versioni, una morbida e più “dura” come tradizione vuole!
In realtà, realizzare questa ricetta è stato alquanto difficile, più che altro perché, il quaderno sul quale era riportata, negli anni si è rovinato e macchiato. Per fortuna, però, mi è venuta in soccorso la mia memoria che mi ha permesso di realizzarli nel migliore dei modi.
👩🍳 Come si preparano questi biscotti?
Basterà unire tutti gli ingredienti, impastare con un po’ di acqua e formate dei bastoncini, tagliarli in pezzi uguali e cuocerli in forno. Il risultato sarà un biscotto abbastanza tenace che andrà glassato con una salsa al cacao.
Molto simili alle CASTAGNELLE e ai MOSTACCIOLI, i diavolacci, a mio parere, sono la dimostrazione che basta spostarsi di qualche chilometro per ritrovare dolci e preparazioni simili, se non uguali, con nomi diversi e che le ricette, per quanto diverse, sono tutte figlie della stessa tradizione povera popolare.
Dopo aver preparato insieme tantissimi dolci natalizi della tradizione pugliese tra cui LE PASTATELLE e GLI OCCHI DI SANTA LUCIA, ecco che arriva uno dei dolci più antichi.
Forza! Ora andiamo in cucina, ci sono dei dolcetti natalizi da preparare, per la gioia di tutta la famiglia sempre dal cuore alle mani per te! Li vuoi preparare con me? Eh sc’manenn!
🎅 RICETTA DIAVOLACCI PUGLIESI MORBIDI
Ingredienti per circa 35 biscotti del peso di 20 g circa
- 500 g di mandorle con la pellicina
- 500 g di zucchero
- 500 g di farina 00
- un pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 250 o 270 ml di acqua (o metà acqua e metà caffè)
- cannella
- chiodi di garofano (in polvere)
- buccia di 1 limone grattugiata
PER LA GLASSA DI COPERTURA
- 500 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di cacao (circa 30 g)
- 15 cucchiai di acqua
🍫 RICETTA DIAVOLACCI PUGLIESI VERSIONE ORIGINALE
Ingredienti
- 250 g di mandorle con la pellicina
- 250 g di zucchero semolato
- 250 g di farina 00
- 1/2 cucchiaio di cacao amaro
- 1 uovo
- 25 ml di olio extravergine d’oliva
- 75 ml di latte (oppure 50 di latte e 25 di caffè)
- 5 g di lievito per dolci
- cannella
- chiodi di garofano in polvere abbondanti
- buccia di un limone grattugiata
Per la Copertura
- 300 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di olio di semi
📝 PROCEDIMENTO
- Per fare i diavolacci pugliesi, innanzitutto dovrete tritare finemente le mandorle.
- Aggiungete alle mandorle lo zucchero, la farina setacciata, un pizzico di sale, il bicarbonato, la cannella, polvere di chiodi di garofano e la scorza di limone grattugiata.
- Impastate bene il tutto con l’acqua, sempre poca alla volta, fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
- Lasciate riposare il panetto per una decina di minuti al coperto.
- Prelevate dei pezzi di impasto e create dei filoncini, tagliate in obliquo a creare sei rombi (i miei erano da circa 20 g l’uno).
- Disponete ogni biscotto sulla carta forno.
COTTURA
Cuocete in forno caldo a 160° per 15 / 20 minuti, i biscotti dovranno risultare leggermente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di glassarli.
GLASSA DI COPERTURA
Setacciate lo zucchero a velo e il cacao, aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta e mescolate con una frusta fino ad ottenere la giusta consistenza. Glassate i biscotti e lasciateli asciugare.
Nota: potete sostituire la glassa al cacao con del cioccolato fondente.
CONSIGLI
Si conservano a lungo in contenitori ermetici lontano da fonti di calore e umidità!
🔥 COME FARE: DIAVOLACCI PUGLIESI RICETTA ORIGINALE
- Il procedimento è identico, cambiano solo alcuni ingredienti e il metodo di cottura, in forno ventilato a 180° per circa 15/16 minuti.
- Vi consiglio di realizzare dei biscotti piuttosto piccoli (i miei erano da 15 g l’uno).
- I diavolacci appena sfornati risulteranno leggermente morbidi, una volta freddi avranno la giusta consistenza.
- Per la copertura: sciogliete il cioccolato a bagno maria aggiungendo 1 cucchiaio di olio di semi, mescolate bene e glassate i biscotti.
- Disponete i diavolacci su carta forno e lasciate asciugare, quindi conservate in barattoli di vetro.
- I Biscotti possono essere preparati con largo anticipo, si conservano a lungo.
Vi consiglio, però, di glassare col cioccolato solo qualche giorno prima.
Bene. Dopo un lungo lavoro e tantissime prove sono molto orgogliosa del mio lavoro, sono altrettanto contenta di essere riuscita nel mio intento, quello di recuperare una vecchia ricetta contenuta in un ricettario a me caro.
Fatene buon uso.

0 comments:
Post a Comment